L’espressione ginnastica dolce si riferisce a quel tipo di attività fisica basata su movimenti lenti e controllati. In pratica di tratta di esercizi a bassa intensità adatti a tutte quelle persone che, per un motivo o per un altro, hanno bisogno di cominciare o ricominciare ad allenarsi in maniera graduale ma efficace. Non esiste una specifica fascia di età particolarmente adatta alla ginnastica dolce che può essere praticata da tutti anche con buoni risultati.
Scegliere di iniziare un percorso motorio è probabilmente la parte più difficile. Spesso, con entusiasmo ma poca consapevolezza, si parte con allenamenti fai da te scorretti o eccessivamente pesanti che ci ‘’traumatizzano’’ spingendoci ad abbandonare subito i buoni propositi. Questo approccio, ovviamente, è sbagliato e non porta a risultati apprezzabili nel medio o lungo periodo. Andiamo insieme a scoprire come la ginnastica dolce può aiutarci a iniziare e portare avanti un corretto percorso di movimento.
Ginnastica dolce: benefici
La ginnastica dolce apporta benefici ai muscoli e non solo senza, però, traumatizzare le articolazioni. In buona sostanza, pur non comportando un eccessivo sovraccarico da parte del corpo, nel medio-lungo periodo questo tipo di esercizio fisico è in grado di migliorare la mobilità di persone che, per età o patologie, faticano a svolgere anche i movimenti basilari della vita quotidiana.
A chi è rivolta la ginnastica dolce?
La ginnastica dolce può essere praticata da tutti ma è particolarmente indicata per persone che iniziano si approcciano all’attività fisica dopo una lunga fase di vita sedentaria oppure per le persone anziane che hanno necessità di migliorare le proprie capacità motorie per preservare la loro autonomia nella vita di tutti i giorni. Sostanzialmente la ginnastica dolce rappresenta, se eseguita secondo le indicazioni di un chinesiologo professionista, uno strumento per potersi muovere in maniera corretta senza sottoporre il fisico a uno sforzo che, per una ragione o per un’altra, non sarebbe in grado di sostenere.
La ginnastica dolce fa dimagrire?
La ginnastica dolce praticata correttamente può aiutare a dimagrire anche se, ovviamente, da sola non può bastare. Per ottenere risultati apprezzabili dal punto di vista della perdita di peso la ginnastica dolce deve essere praticata in maniera costante e in aggiunta ad altro tipo di attività fisica e, naturalmente, è necessario portare avanti un corretto regime alimentare.