Per dieta ipercalorica si intende un particolare regime alimentare studiato per soggetti che necessitano di un maggiore apporto di energia, nutrienti e acqua. Diversi possono essere le motivazioni che possono portare uno specialista a stilare una dieta ipercalorica a un proprio paziente: infatti, generalmente, una dieta ipercalorica è consigliata per soggetti sottopeso (persone con un indice di massa corporea inferiore ai 18,5 punti), soggetti con problemi pregressi di malnutrizione oppure atleti che necessitino di implementare la propria massa muscolare.
Naturalmente, si tratta di una dieta da portare avanti sempre e solo sotto lo stretto controllo di un medico nutrizionista di fiducia il quale deve essere sempre la nostra principale fonte di informazione relativamente a quel che concerne la nostra alimentazione. Fatta questa doverosa premessa, andiamo insieme a scoprire qualche cosa di più sulla dieta ipercalorica e sui suoi possibili benefici.
Cos’è una dieta ipercalorica?
Una dieta ipercalorica è una dieta che fornisce una quantità di nutrienti leggermente superiore a quelli normalmente necessari a mantenere costante il peso corporeo. Naturalmente, non basta semplicemente ‘’mangiare di più’’: infatti, una seria dieta ipercalorica deve essere strutturata seguendo attentamente i seguenti principi fondamentali:
- Equilibrio tra i macronutrienti energetici (carboidrati, lipidi e proteine)
- Sufficiente presenza di nutrienti fondamentali come vitamine e Sali minerali
- Surplus energetico non superiore al 10% rispetto a una dieta normocalorica
- Moderata presenza di nutrienti potenzialmente pericolosi come, per esempio, colesterolo, grassi saturi, cloruro di sodio (sale) o saccarosio. In alcuni specifici casi è bene tenere sotto controllo anche la presenza di fibre
- Equilibrata ripartizione energetica tra almeno cinque pasti giornalieri
A chi serve una dieta ipercalorica?
Una dieta ipercalorica è consigliata per soggetti che necessitano di un maggiore apporto di nutrienti rispetto a quello garantito da una dieta normocalorica. Si tratta sostanzialmente di un regime alimentare pensato per persone reduci da periodi di grave malnutrizione o semplicemente sottopeso e che, pertanto, hanno bisogno di aumentare il loro peso corporeo in maniera controllata ed efficiente. La dieta ipercalorica può essere riservata anche a soggetti come, per esempio, gli sportivi che, per via della loro attività, possono aver necessità di aumentare in maniera mirata il proprio peso corporeo.
Ancora una volta ci soffermiamo sulla necessità di essere seguiti in percorsi del genere da professionisti competenti in grado di valutare accuratamente la situazione del paziente e di valutare quale sia la migliore strada per arrivare a un effettivo miglioramento del suo stato di salute e, in generale, della sua qualità della vita.