Mentre ci avviamo verso la fine della pandemia sempre più persone si trovano a dover fare i conti con quello che comunemente viene chiamato Long Covid, vale a dire il protrarsi di alcuni dei sintomi dell’infezione anche a distanza di tempo dalla guarigione. Sempre più spesso presso il nostro centro ci troviamo di fronte persone che dopo essere guariti dal Covid presentano problemi di stanchezza costante.
Purtroppo, il Long Covid riguarda anche soggetti che hanno contratto il virus in maniera pressoché asintomatica ma, come spesso accade, l’attività fisica e gli stili di vita possono aiutare a gestire le eventuali difficoltà legate al protrarsi dei sintomi da Covid-19. Andiamo insieme a scoprire tutto quello che fino a questo momento la scienza è stata in grado di dedurre circa la così detta sindrome da Long Covid.
Cosa significa Long Covid?
Con l’espressione Long Covid ci si riferisce al perdurare di disturbi legati all’infezione da Sars-CoV-2 per un periodo di tempo abbastanza lungo successivo alla fine dell’infezione stessa. In buona sostanza si tratta di una sorta di eredità indesiderata del Covid-19 che, anche se contratto in forma lieve, può lasciare strascichi abbastanza fastidiosi.
Quali sono i sintomi del Long Covid?
I sintomi del Long Covid più frequentemente registrati fino a questo momento rappresentano di fatto un sottoinsieme dei sintomi della malattia stessa. Ecco un breve elenco dei principali disturbi correlati al Long Covid:
- Dolori muscolari e articolari
- Dispnea
- Disturbi del sonno o della memoria
- Forme depressive
Il Long Covid si può prevenire e curare?
Le cause della così detta sindrome da Long Covid non sono ancora state appurate con certezza. Sappiamo che l’entità dei sintomi avuti durante l’infezione non rappresenta del tutto una discriminante per capire chi possa rischiare maggiormente di andare incontro a Long Covid. Anche se al momento non la si può prevenire del tutto, questa sindrome può essere affronta attraverso uno stile di vita sano ed esercizio fisico adattato in grado di rendere più sopportabili alcuni dei sintomi che caratterizzano il Long Covid. Naturalmente, trattandosi di un fenomeno ancora relativamente recente, gli studi sul Long Covid sono ancora in corso e, pertanto, c’è da aspettarsi che a breve il mondo della scienza sia in grado di trovare una soluzione definitiva a questo problema così come è riuscita a farlo con il virus stesso.