Dimagrire velocemente è oramai divenuto il sogno proibito di tantissime persone. Il grasso in eccesso, per questioni di salute e non solo, è sempre meno tollerato ed è per questo che, sia online che offline, proliferano ricette segrete per una perdita di peso veloce e senza sforzi. Naturalmente, quasi sempre si tratta di teorie assolutamente prive di ogni dignità scientifica ma che, purtroppo, finiscono per fare presa nella mente di molte persone incapaci di gestire un vero percorso di dimagrimento.
Purtroppo, alcune false credenze sul dimagrimento veloce sono talmente radicate nel sentire comune che non sempre le argomentazioni scientifiche dei professionisti del settore sono in grado di evitare che qualcuno causi gravi danni al proprio organismo seguendo diete assolutamente inutili se non pericolose. In questo articolo, evidenze alla mano, proveremo a smontare i tre principali luoghi comuni che gli ‘’stregoni del dimagrimento’’ più di frequente propongono ai loro adepti.
Eliminare i carboidrati fa dimagrire?
Eliminare totalmente i carboidrati dalla propria dieta non serve a nulla in un’ottica di dimagrimento nel lungo periodo. La rimozione totale di pasta e pane è spesso il cardine delle diete fai da te ma i carboidrati non sono da considerare solo ed esclusivamente come un nemico poiché rappresentano di fatto la principale fonte di energia per il nostro organismo. Diete eccessivamente povere di carboidrati possono facilitare l’insorgere di problematiche di carattere cardiovascolare o renale e, inoltre, possono recare danno al fegato.
Oltre a essere rischiose, le diete prive di carboidrati si sono dimostrate essere anche molto poco efficaci nel lungo periodo. Difficile, soprattutto per noi italiani, eliminare totalmente pasta, pane et similia dalla nostra dieta per un periodo troppo prolungato e, pertanto, il rischio è quello di passare all’eccesso opposto una volta interrotta l’astinenza dall’assunzione di carboidrati.
Saltare i pasti è utile per dimagrire?
Saltare i pasti non rappresenta un metodo valido per dimagrire in maniera sana. Contrariamente a quanto ci hanno sempre insegnato i nostri genitori, non mangiare non è una maniera corretta di contrastare il peso in eccesso ma, anzi, rappresenta un pericolo per la nostra salute. Una prolungata iper-restrizione calorica può mettere a soqquadro il nostro metabolismo privandolo dei nutrimenti essenziali al corretto svolgimento delle sue attività. Le diete eccessivamente drastiche possono danneggiare il corpo causando problemi di anemia e di pressione ma anche la mente portando a fenomeni depressivi.
Così come le diete prive di carboidrati, anche le diete esageratamente ipocaloriche non sono sostenibili nel lungo periodo e, quindi, non rappresentano un’arma efficace per il mantenimento di una condizione di salute. Purtroppo, tantissime persone alle prese con problemi di peso si sono trovate nella frustrante condizione di riprendere rapidamente i kg persi con tanto sacrificio solo perché, terminato il periodo di pressoché totale digiuno, non sono stati in grado di controllare la fame derivante dalla eccessiva privazione patita.
Se mi alleno ogni giorno posso mangiare quello che voglio?
Attività fisica e sana alimentazione non sono alternative ma bensì complementari. Spesso ci si illude che la pratica quotidiana di attività fisica ci esenti dal mantenimento di un regime alimentare adeguato ma, purtroppo, si tratta per l’appunto solo di un’illusione. Il movimento, se praticato nella maniera corretta, ovviamente, non fa mai male ma da solo non basta a mantenere nel lungo periodo il giusto peso-forma. Le ragioni di questa ‘’triste verità’’ sono molto semplici: si dimagrisce quando l’energia in entrata è minore di quella in uscita e, quindi, pensare di dimagrire con la sola attività fisica è un po’ come provare a tenere in attivo il bilancio di un’azienda concentrandosi solamente su di una voce tra entrate e uscite.
A conclusione di questo nostro excursus tra i principali falsi miti legati al dimagrimento non possiamo non affermare con forza che, purtroppo, il vero e sano dimagrimento non può essere né veloce né tanto meno indolore. Alimentazione e attività fisica sono i fattori determinanti nella riuscita di un percorso di dimagrimento e, se possibile, vanno tenuti insieme grazie al supporto di un team di professionisti del wellness in grado di indicarci una dieta adatta alle nostre esigenze e percorsi di allenamento specifici.