L’esercizio fisico nella terza età è estremamente importante per rallentare l’invecchiamento e favorire il mantenimento di elevati livelli di autonomia nella vita di tutti i giorni. Spesso si pensa all’attività motoria come a un qualcosa prettamente ad appannaggio delle persone più giovani ma, in realtà, i professionisti del medicalfitness oggi come oggi sono in grado di guidare anche le persone più anziane in un percorso di allenamento perfettamente calibrato sulle loro specifiche esigenze.
Spesso si usa l’espressione fitness for senior per riferirsi a quello specifico di tipo di esercizio fisico pensato per le persone non più giovanissime. L’esperienza ci racconta di notevolissimi vantaggi derivanti dalla pratica di attività fisica anche in tarda età ma, naturalmente, affinché questi vantaggi si palesino senza ‘’effetti collaterali’’ è necessario muoversi seguendo le indicazioni di un gruppo di professionisti in grado di tenere sotto controllo tutte le possibili variabili. Andiamo insieme a scoprire qualche cosa di più sul fitness for senior, i suoi vantaggi e le sue peculiarità.
Fitness for senior: i benefici
L’esercizio fisico per gli anziani comporta notevoli benefici in termini di mantenimento del tono muscolare e prevenzione degli effetti più negativi dell’invecchiamento. Secondo gli studi Mikel Izquierdo, direttore del Dipartimento di Salute Pubblica dell’Università di Navarra, una corretta attività fisica aiuta le persone meno giovani a preservare le proprie capacità cognitive favorendo la prevenzione di fenomeni come la demenza purtroppo frequente in tarda età.
Lo scopo principale del fitness for senior è quello di favorire la buona salute e l’autonomia delle persone anziane. Perdita di equilibrio e difficoltà motorie sono i principali ‘’nemici’’ della piena autonomia delle persone non più giovanissime. Spesso di tratta di problematiche ineludibili che, però, possono essere affrontate imparando a muoversi in maniera consapevole. L’esercizio fisico per anziani non serve di certo a prepararli a competizioni sportive agonistiche ma, piuttosto, rendere loro meno faticosi i più banali movimenti della vita di tutti i giorni.
Alla base del così detto fitness for senior c’è la ginnastica dolce, vale a dire un esercizio fisico basato su movimenti lenti e controllati in grado di migliorare il tono muscolare del soggetto senza costringerlo a uno sforzo eccessivamente intenso per le sue condizioni fisiche. Per maggiori informazioni consulta la pagina corsi del nostro sito oppure contattaci telefonicamente.