Il pilates è una disciplina che sempre di più sta attirando l’attenzione dei clienti della così detta wellness economy. Si tratta di un tipo di ginnastica in grado di migliorare notevolmente la postura di chi la pratica costantemente e correttamente aumentando nettamente il suo grado di benessere.
- Come iniziare a praticare attività fisica in maniera efficace?
- Che cos’è la ginnastica dolce? Benefici e a chi è rivolta
In che cosa consiste il pilates?
Il pilates è un tipo di ginnastica focalizzata sulla regolazione del baricentro e un miglior controllo della postura. Alla base di questa disciplina ci sono tutta una serie di concetti filosofici e teorici che rendono il pilates ben più di un semplice insieme di esercizi. Si tratta di una disciplina che punta a intervenire positivamente sia sul fisico che sulla mente e per farlo unisce alcuni principi provenienti dalle discipline orientali con il meglio della tradizione delle discipline fisiche occidentali.
A chi è rivolto il pilates?
Il pilates è rivolto in particolar modo a soggetti sani ma sedentari: infatti, il pilates è molto utile a prevenire problematiche fisiche che possono dipendere da errati stili di vita. In realtà le tecniche del pilates possono in taluni casi essere applicati anche a scope riabilitativo anche se in molti tendono a ridimensionare le potenzialità medico-terapeutiche di questa disciplina. L’ideatore del pilates è l’insegnante e imprenditore tedesco Joseph Hubertus Pilates che aveva concepito la sua ‘’creatura’’ come un modo per incrementare la consapevolezza del proprio corpo e giungere a un quanto più possibile perfetto equilibrio tra mente e corpo. Pur basandosi molto su principi filosofici, le tecniche del pilates, soprattutto negli ultimi anni, sono frutto di un rigoroso metodo scientifico e della collaborazione tra esperti di fitness, medici e altri professionisti del benessere i quali stanno insieme portando questa disciplina a livelli qualitativi mai visti nei suoi oltre sessant’anni di vita.