Quella dello Yoga è una pratica molto antica sviluppatasi in India con l’obiettivo di donare ai suoi praticanti consapevolezza e realizzazione di sé. Il termine “yoga” in sanscrito (l’antica lingua indiana alla quale lo yoga fa riferimento) significa “unione” in quanto lo scopo ultimo di questa disciplina è proprio quello di insegnare che corpo, mente e spirito sono un tutt’uno indivisibile: queste tre sfere in noi sono infatti direttamente connesse; qualsiasi cambiamento in una di loro si riflette sulle altre. Emozioni negative disturbano la mente e creano tensioni nel corpo, mentre una mente tranquilla si riflette in un corpo rilassato, un respiro profondo ed emozioni piacevoli.
Il punto di partenza del percorso yogico è dunque quello di ritrovare l’armonia perduta tra i diversi piani che compongono l’essere umano. Oggi lo Yoga è praticato ovunque in tutto il mondo e si è diffuso in occidente caratterizzandosi in varie scuole anche molto differenti tra loro, tutte però figlie di quell’antico sistema di pensiero nato in India migliaia di anni fa.
- In che cosa consiste il Pilates e per chi è consigliato
- Quali sono i benefici dell’esercizio fisico per le persone anziane?
Come si pratica Yoga?
Il tipo di yoga che praticheremo nelle giornate del 22, 24 e 29 giugno si chiama Hatha Yoga: si tratta dello stile di Yoga più vicino alla Tradizione Indiana oltre ad essere il più diffuso; conosciuto anche come “Yoga della Forza”, consiste in una pratica dinamica(ma condotta con un ritmo morbido e confortevole) che ricerca l’armonia del corpo e dello spirito attraverso l’esecuzione di sequenze di posture di allungamento e rafforzamento (i cosiddetti “asana” in sanscrito) associate ad esercizi per una corretta e controllata respirazione (definita “pranayama”, appunto “controllo del respiro”, o meglio, “controllo dell’energia vitale”).
Quali sono i benefici di praticare Yoga?
Attraverso l’ascolto del nostro respiro e del nostro corpo, l’Hatha Yoga ci permette di distaccarci dalle nostre preoccupazioni e tensioni quotidiane portandoci nel “qui ed ora”, migliorando la nostra concentrazione e permettendoci di acquisire una maggiore consapevolezza dei nostri processi mentali, vitali, fisiologici e, più in generale, del nostro corpo in ogni sua parte. Una tipica lezione di Hatha Yoga dalla durata totale di circa 45 minuti si suddivide in tre momenti:
- Una fase di raccoglimento e concentrazione iniziale;
- Il cuore della pratica vera e propria: sequenze di asana e respirazione eseguite con calma e controllo in ordine di intensità, scandite da pause di respirazione libera e di analisi delle sensazioni fisiche e mentali;
- Cinque minuti di rilassamento profondo completamente distesi sul tappetino.
Ecco alcuni dei più evidenti benefici ottenuti dalla pratica di yoga regolare e costante:
- Miglioramento generale nello stato di salute;
- Maggiore calma e capacità di concentrazione;
- Tonificazione muscolare e miglioramento della mobilità articolare;
- Maggiore vitalità anche in età avanzata.
Lo Yoga non è uno sport, è un mezzo per migliorare la qualità della nostra vita. E’ un mezzo concreto e preciso. Non c’è niente di misterioso nella sua pratica: semplicemente essa ci guida all’ascolto e alla comprensione di noi stessi ed è proprio per questo motivo che sempre più persone decidono di intraprendere questo percorso di realizzazione.